La mobilità elettrica è una piccola rivoluzione del mondo di oggi. Dopo tentennamenti e false partenze del passato sembra ora partita la lenta riconversione parziale delle auto con motori endotermici con vetture ecologiche. Per accompagnare questo cambiamento sono necessari sforzi e investimenti di molteplici attori: l’industria privata dell’auto, l’industria energetica che deve costruire una nuova rete di “rifornimento” e gli attori pubblici che devono coadiuvare e sostenere il cambiamento. Infine occorre l’evoluzione dei comportamenti individuali e delle scelte di consumo, probabilmente gli ultimi in ordine di tempo a concretizzarsi.
Per aiutare questo cambiamento GreenValue ha condotto alcune ricerche cercando di dare stimoli e fornire strumenti di indirizzo per sviluppare progetti pilota sull’uso dell’auto elettrica in ambienti diversi ma sempre attuali.
Così nascono Zero Emission City e Zero Emission Territory, due approcci simili nel metodo ma diversi nel contesto, che sono in alcuni casi stati applicati per avviare la lenta rivoluzione.