La California è l’eldorado dell’ecologia a 4 ruote. Finanziamenti rigorosi, incentivi, normative favorevoli, tutto va nella direzione di promuovere le auto elettriche. Eppure al di là degli entusiasmi,

l’analisi delle vendite dei primi mesi del 2012, raffreddano gli ottimismi dei produttori. Certo siamo comunque molto avanti e parliamo di vendite a 4 o 5 cifre, se consideriamo l’obiettivo di 20.000 Nissan Leaf previsto nel 2012 o le 4.333 Toyota Prius plus-in vendute in 3 mesi. Rispetto alle poche decine di unità vendute in Italia, sono grandi risultati, ma restano molto sotto gli obiettivi che il Presidente Obama si era prefissato 4 anni fa annunciando di volere 1 milione di auto elettriche entro il 2015. La realtà è dura per tutti e la rivoluzione ecologica è ancora lunga da venire. E se è così in America, possiamo aspettare ancora un bel po’ anche in Italia.
Una dettagliata analisi di Brad Berman, fotografa aspirazioni e delusioni del mercato californiano (in english) Electric Car Sales Slower Than Expected in 2012 | CleanTechies Blog – CleanTechies.com.