Mobilità elettrica: arrivano gli incentivi. approvato alla camera il decreto legge

Una rivoluzione attesa e alla fine sono arrivati. Anche se solo con il primo passaggio alla Camera dei Deputati, ieri è stato approvato il Decreto Sviluppo.

Fonte: Virgilio.it

All’interno è contenuto l’art. 17 con i 12 emendamenti che riprendono il disegno di legge originario sull’incentivazione alla mobilità elettrica, che era allo studio del parlamento da quasi due anni.

Il Decreto ha l’obiettivo di incentivare l’acquisto delle auto elettriche con un fondo di 50mln di Euro nel 2013 e 45 per il 2014 e 2015. Gli incentivi sono dell’ordine del 15-20% del valore di acquisto con un valore massimo tra i 2000 e i 5000 € a seconda del livello di emissioni inquinanti.

Ma nel Decreto sono comprese molte altre norme che sviluppano il settore: tutte le nuove abitazioni dovranno prevedere infrastrutture di ricarica (con normative semplificate da un punto di vista edilizio), viene promossa la ricerca per i sistemi tecnologici anche di bordo dei veicoli, viene richiesta l’interoperabilità delle diverse stazioni di ricarica e soprattutto si prevede il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica, il volano che consentirà di creare le condizioni di mercato.

Le Regioni avranno 6 mesi per recepire la legge ed emanare tutte le leggi di competenza per rendere concreto le misure di incentivazione, così come vengono prese le normative internazionali dello IEC (International Electrotechnical Commission) e del CENELEC (Comité Européen de Normalisation Electrotechnique), come riferimenti per la definizione di standard condivisi per l’industria del settore.

Alleghiamo qui di seguito l’estratto del disegno di legge dedicato alla mobilità elettrica per il quale pubblicheremo nuovi approfondimenti nei prossimi giorni.

E’ possibile anche scaricare (Fonte Qualenergia) il testo integrale del Decreto Sviluppo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s